Terra !
work in progress
"...appesa ad un filo"
Alcuni anni fa, realizzando un flash mob verticale per i giovani di Fridays For Future, fui colpito dal loro impegno e determinazione. Mi hanno trascinato vorticosamente dentro alla questione climatica ed una concetto, in particolare, ha attirato la mia attenzione di cittadino e di artista: il fatto che la presenza umana sul pianeta Terra fosse “... appesa ad un filo!”.
Un planetario sospeso
Da quell'immagine, così vicina al mio lavoro dove tutto è appeso a sottili funi, pur robustissime, è nata l'idea di sospendere sulla testa del pubblico il nostro pianeta circondato dalla Luna, dal Sole e dagli altri pianeti!
Work in progress
Il lavoro si svilupperà, di spettacolo in spettacolo, adattandolo ogni volta allo spazio che lo ospita. La terra, la luna, il sole ed i pianeti potranno essere sospesi sia ad una alta torre o edificio di una piazza così come ad una potente autogru.
Sulla parete dell'edificio o su uno schermo tensionato dalla gru le performer di acrobatica verticale danzeranno su scenografie videoproiettate e mentre quelle circensi si muoveranno su lunghe teleferiche in relazione con i pianeti.
Lo spettacolo è accompagnato e sostenuto dalle incursioni musicali di un eclettico trombettista e dalla carica vocale di una sorprendente attrice che accompagnerà tutto lo spettacolo raccontando con suggestioni poetiche il complesso rapporto con la nostra "casa."
Guarda il video
N.B.: Immagini e video ritraggono l'evento di Capodanno di Cervia dove è stato sospesa una Luna di 4 m di diametro ad una torre alta 22 m.